FLORESTANO O EUSEBIO?
ROBERT SCHUMANN - STUDI SINFONICI
BIOGRAFIA
Simone Rugani, nato a Lucca nel 1993, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni sotto la guida della Prof.ssa Nadia Lencioni presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca diplomandosi all'età di 17 anni come privatista con il massimo dei voti presso l'Istituto Musicale Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno.
Sin da giovanissimo si è esibito da solista e in formazioni cameristiche in molte importati stagioni in Italia e all’estero. Tra queste si ricordano il Festival REBUS 2014 (Teatro dal Verme, Milano), Lunigiana International Music Festival, il Francigena Melody Road Festival 2012, della cui sezione “talents” è stato anche coordinatore artistico, il “Teatro del Giglio” di Lucca, gli Amici della musica di Padova, Amici della musica di Firenze, Amici della Musica di Perugia, Accademia degli Sfaccendati, Accademia Filarmonica Romana, MusicaInsieme Bologna, BolognaFestival, Asiago Festival, Classiche Forme 2023,Società dei Concerti di Milano, Divertimento Ensemble,Oratorio del Gonfalone di Roma,Royal College of Music di Stoccolma, l'Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, FränkischeMusiktageAlzenau (DE).
In qualità di solista è risultato vincitore del primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Castiglion Fiorentino” (anno 2011) del primo premio assoluto al 26° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga”, tenendo il concerto di apertura dell'edizione successiva, e del Concorso Nazionale “Nuova Coppa Pianisti d'Italia” (4a edizione) di Osimo.
Inoltre, nell'agosto 2012 è stato selezionato per partecipare, come borsista, ai corsi di perfezionamento “Aurora Chamber Music” di Trollhättan (SWE) e si è esibito in trio con i maestri UrbanAgnas e Jonas Bylund nell'ambito dei concerti serali dell'Aurora Star Music Festival.
Ha seguito inoltre masterclass con i Maestri Fabrizio Datteri, Maria Grazia Bellocchio, Aquiles delle Vigne, Mats Widlund, Pavel Gililov, Boris Berman, Pier Narciso Masi, Marco Zuccarini, Avedis Kouyoumdjian, Peter Nagy.
Particolarmente attivo nella musica da camera, dal 2013 suona in duo con il violinista Daniele Sabatini, perfezionandosi con i maestri Laura Pietrocini e Marco Fiorentini.
In questa formazione è risultato vincitore di numerosi premi: secondo premio (con primo non assegnato) allo StasysVainiÅ«nas International Chamber Music Competition 2018, uno dei concorsi di musica da camera più importanti d’Europa, secondo premio (con primo non assegnato) al concorso Cilea di Palmi (RC), premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Gottfried von Einem nell’ambito dell’ ISA 2018 organizzato dall’Università MDW di Vienna, esibendosi alla ORF Funkhaus di Vienna, primo premio ai concorsi CIMP di Pesaro e Magliano Sabina 2018.
Con la stessa formazione gli è stato assegnato più volte il premio “Campus delle Arti” e il premio “Boris Christoff” 2020 – 27.ma edizione.
Sempre in duo, nel dicembre 2017 ha debuttato a New York con due concerti alla Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University e presso l’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2019 , sempre in duo, è tornato a New York per un altro concerto presso la Casa Italiana e per il consolato lituano, dove hanno eseguito, in prima esecuzione a New York, la sonata di VainiÅ«nas.
Durante il lockdown del 2020è risultato, nella stessa formazione, vincitore dei concorsi online indetti dal Divertimento Ensemble e dal Lunigiana International Music Festival, mentre di recente si è esibito in qualità di solista nel Doppio Concerto di Mendelssohn con l’orchestra Roma Sinfonietta, diretto da Sieva Borzak.
Si esibisce inoltre regolarmente in duocon Francesco Gatti (primo flauto della NoordNederlandsOrkest), Matteo Rocchi (violista del Quartetto Guadagnini) e con Kevin Spagnolo (primo premio Concorso Internazionale di Ginevra), con il quale ha per due anni consecutivi vinto la rassegna “Fortissimissimo Festival” organizzato dagli Amici della musica di Firenze.
Si è inoltre più volte esibito in programmi cameristici con importanti solisti quali Filippo Gorini, Simon Zhu, Erica Piccotti, Tommaso Lonquich, Amalia Hall, Claudio Pasceri, Duccio Beluffi.
Presso l’Accademia Internazionale di Imola svolge il ruolo di pianista accompagnatore della classe di violoncello dei M°Enrico Bronzi e Luca Magariello, ed ha svolto lo stesso ruolo in masterclass diPaolo Taballione, Luciano Tristaino,Claudio Montafia, Michele Marasco, Alexander Chaushian.
Ha registrato musiche di Debussy e Stravinsky per Musikstrasse presso lo studio Trafalgar, Roma, premio vinto nell'ambito del “Campus delle Arti” 2013, un cd di prime registrazioni di musiche del compositore Cesare Galeotti e, nel 2018, ha partecipato alla registrazione integrale delle sonate per pianoforte di Sergei Prokofiev per Velut Luna, eseguendo la Sonata n.8. Ha inoltre partecipato a trasmissioni radiofoniche di Radio Vaticana (in trio con Adriano Ricci e Luca Ranieri) e Rai Radio3 (diretta su “Piazza Verdi”, in duo con Kevin Spagnolo).
Ha conseguito col massimo dei voti nel 2019 il master di II livello in pianoforte presso il conservatorio di Padova sotto la guida del maestro Konstantin Bogino e, nel 2021, il diploma accademico di secondo livello in musica da camera con lode e Menzione ad Honorem presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma.
È attualmente iscritto al corso di Alto Perfezionamento in musica da camera dell’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida del maestro Ivan Rabaglia.
È laureato in matematica all’università di Pisa con una tesi sull’upsampling di file audio ed è docentedi Pratica e Lettura Pianistica al Conservatorio di Campobasso.
Contact
I'm always looking for new and exciting opportunities. Let's connect.
123-456-7890